Molti studenti hanno difficoltà nella grammatica, si perchè studiare la grammatica diciamelo è abbastanza noioso, ma con le strategie giuste può diventare (non dico divertente) ma facile!
Ti sei mai chiesto perchè molti studenti hanno così tanta difficoltà a ricordare le regole grammaticali?
Io da insegnante me lo sono chiesto mille volte e alla fine mi sono data questa risposta:
La maggioranza delle persosone non conosce il linguaggio tecnico grammaticale della propria lingua, figuriamoci in quello di un'altra!!! Mi spiego meglio.
Che tu sia un europeo, un indiano, un africano o un americano, poco importa. Tutti e dico tutti, abbiamo studiato la grammatica si o nol qualche anno alla scuolla primaria.
Con questo non voglio dire che siamo ignoranti. No! Voglio dire che anche se abbiamol una laurea in legge o in fisica quantistica e parliamo e scriviamo correttamente, spesso ancora oggi non sappiamo quali siano per esempio i modi e i tempi verbali di un determinato verbo o non riusciamo a distinguere un aggettivo da un pronome. Tutto non ha poi così importanta quando parliamo la nostra lingua madre, il problema diventa invece quando dobbiamo imparare un'altra lingua e allora si che diventa importante cosa sia un pronome diretto o un pronome indiretto, cosa sia la forma passiva etc.
Per questo nasce la mia idea di costgruire un metodo di insegnamento della lingua italiana fornendo anche strategie per ricordare il linguaggio grammaticale.